Vendita o affiliazione?
Se hai iniziato a fare network marketing ma "non sei bravo a vendere" sappi che effettivamente affiliare persone alla tua rete e vendere non sono proprio la stessa cosa.
Se hai iscritto molte persone che poi "non hanno fatto niente" molto probabilmente confondi questi due concetti.
Se sei bravo ad affiliare ma non hai nessun cliente, ancora non capisci la differenza tra queste cose.
Che differenza c'è?
Qual'è l'atteggiamento giusto che ci può dare il massimo di efficacia (percentuale di persone a cui parlo che si iscrivono e percentuale di persone iscritte che poi ci provano veramente).
Nella vendita tu prendi una persona che ha in qualche modo espresso un interesse per un prodotto o servizio e la aiuti a fare quell'acquisto. Lo aiuti ad avvalersi del prodotto o servizio che desidera, lo aiuti ad avere i benefici che vuole.
La chiave qui è una spiegazione dettagliata, una comprensione profonda, far innamorare la persona di quel prodotto o servizio.
Qui descrivi un prodotto in base a cosa il cliente ama di più e cosa detesta di più.
Ad un certo punto quest'azione è completa perché la persona dice o pensa (e tu lo noti): "Lo voglio!!!". A quel punto il tuo lavoro diventa concludere!
L'azione di concludere (e la tua parte in essa) diventa molto facile da capire se la metti in relazione con il lavoro di una levatrice che assiste una partoriente.
Qual'è il suo lavoro? Aiuta la partoriente ad andare oltre al dolore che dovrà subire per avere il figlio.
Ecco il tuo cliente che vuole quell'integratore, ma cacciare 100 euro è doloroso, inoltre gli viene il terrore che sta prendendo una fregatura o che potrebbe trovare un prezzo migliore, ha paura di sbagliare.
Allora lui dice: "Ci devo pensare. Ti chiamo domani. Non me lo posso permettere. Devo chiedere a mia moglie. Inizia la partita di coppa!".
E tu dici: "Non ti preoccupare, ci sono qua io. Stai facendo la scelta migliore. Rimarrai più che soddisfatto. Anch'io ero in dubbio (la storia a questo punto è il tuo strumento migliore) ma ringrazio il cielo che quella volta, quando Pippo mi ha proposto questo prodotto, non mi sono tirato indietro. Ora posso fare 50 km in bicicletta....! Firma qua!".
E questo è il vendere, con il minor numero di parole che sono riuscito a usare per descriverlo!
L'affiliazione è un'altra cosa. L'affiliazione è proprio un'altra cosa. Affiliare non vuol dire "vendere un'iscrizione".
L'affiliazione non è vendita, non si tratta di indorare la pillola, non si tratta di far vedere quanto bello è un prodotto.
In realtà non si tratta nemmeno di far vedere quanto è bella un'opportunità. Quello è proprio vendere un'iscrizione.
Voglio farti vedere una piccola clip che illustra bene il concetto.
Ma vuoi far sì che lui riconosca che la sua vita potrebbe essere migliore.
Deve in una certa misura riconoscere che ce la può fare.
Deve riconoscere che, anche se non ci pensa molto, lui ha degli ideali, dei sogni e delle mete.
E devi aiutarlo a riconoscere che l'opportunità che gli offri ha senso solo nella misura in cui lo aiuta a raggiungere le sue mete.
Se ottieni questo, allora sì che avrai persone che decidono di darsi da fare, non solo che decidono di iscriversi per vedere come va!
Prendi la prossima persona e prova a lavorare su questo punto.
E poi scrivimi un commento su come è andata!
molto, molto interessante
RispondiElimina