Corso di Network Marketing: come superare il disagio quando contatti le persone
Anche tu, quando devi contattare le persone, sperimenti un disagio.
Si tratta di una specie di nervosismo.
Ti senti un po' piccolo o piccola e hai l'impressione che la persona che vuoi contattare non darà importanza a quello che hai da dire.
Improvvisamente hai un sacco di altre cose da fare, aspetti di metterti a chiamare quando hai la mente un po' più libera...
La verità è che non hai nessuna voglia di farlo.
Se hai appena iniziato a fare network marketing e sei elettrizzato dalle buone nuove che stai per comunicare alle persone, per un po' questa sensazione non ti assale.
Ma se l'entusiasmo iniziale è già finito, il numero dei tuoi contatti comincia a rallentare.
Preferisci parlare con le persone che hai già iscritto e un po' alla volta smetti di fare nuovi contatti e proporre l'attività o il prodotto a nuove persone.
Cominci a mettere l'attenzione sul fatto che le persone che hai iscritto "non fanno niente" e cerchi di attivarle o motivarle in vari modi.
Ma sotto sotto la verità è che tu non stai più facendo network marketing.
Questo non vale per tutte le persone ma vale comunque per una grande quantità di persone.
Questo è un fatto completamente ovvio per chi non ha più questo problema, ma è un fatto completamente oscuro e misterioso per chi ha questo problema.
Ho studiato moltissimi libri sulle vendite e sul network marketing. Nessuno parla di questa cosa.
Forse pensi che stai contattando meno persone perché la tua "lista" si è assottigliata, ma in realtà la tua lista si è assottigliata perché la tua predisposizione a parlare alle persone è diminuita.
E se non fai qualcosa subito di ritiri sempre di più e arrivi al punto in cui smetti di provarci.
E se qualcuno ti propone un'opportunità di network marketing, la sola idea di chiamare gli amici e conoscenti e parlarne ti fa venire la nausea.
Questa sensazione si può risolvere!
E per risolverla, per prima rendiamoci conto che non è poi una cosa così potente.
Probabilmente già sai che se ti fai qualche bicchiere di Sangiovese e poi provi a fare qualche chiamata le cose vanno molto meglio!
Non te lo consiglio, ma se qualcosa di chimico "risolve" la faccenda in due minuti, non deve essere poi una barriera molto solida!
Un esperimento molto più salutare è uscire di casa, farsi una passeggiata cercando di osservare attentamente l'ambiente e le persone, sedersi sulla panchina di un parco e provare a fare qualche chiamata.
Noterai che il disagio è diminuito di molto e il tuo atteggiamento nel parlare con le persone è un po' più leggero.
Da dove arriva questo disagio?
Quello che ti sto per dire ti sembrerà un po' incredibile... e probabilmente lo hai sempre saputo!
Ma tutto quel nervosismo, tutti quei pensieri negativi, tutte quelle idee riguardo al fatto che ti senti inadeguato o inadeguata, che la tua proposta non è poi meglio delle altre, che le persone "serie" non ti ascolteranno, deriva da una cosa molto semplice:
- CONTATTI TROPPO SCARSI E TROPPO POCO FREQUENTI
Questo è il motivo per cui certe persone sembrano naturalmente portate a fare questa attività mentre tu fatichi, o comunque "devi forzarti a farla".
Prendi per esempio un agente assicurativo o un barista, parlano di continuo con un sacco di persone, conosciute e sconosciute.
Prendi anche una persona che non ha niente a che vedere con le vendite, come un casellante. Interagisce 1.000 volte al giorno con 1.000 persone diverse.
Ti chiedi perché un venditore professionista è così spigliato e tu no?
Lui parla ogni giorno con un sacco di persone. La cosa non è più complicata di così, lui parla ogni giorno con un sacco di persone.
E siccome parla ogni giorno con un sacco di persone, si sente a suo agio a parlare con le persone.
Non ha la formula magica, non ha una dotazione genetica che lo rende diverso da te.
Si tratta semplicemente della quantità di contatti, di qualsiasi tipo,
Un'alta quantità di contatti e un'alta frequenza di contatti ti da una sensazione di possesso, di possibilità di avere, di raggiungere le persone, senti che la tua comunicazione è potente e influenzerà le persone.
Un'attitudine a non comunicare, a stare in casa, a parlare quasi solo con se stessi ti da il contrario. Disagio, sensazione di nervoso all'idea di contattare qualcuno, l'idea che non sei potente, non sei importante e la tua comunicazione non influenzerà l'interlocutore.
Capisci bene questo punto: non si tratta del risultato della tua comunicazione o della percentuale di iscrizioni o di quante persone ti mandano a quel paese, si tratta solo della quantità.
Un grande networker (che guadagna più di un milione di dollari l'anno) ha detto: "Non c'è persona che non arriverebbe a guadagnare decine di migliaia di dollari al mese, in qualsiasi azienda di network marketing, facendo per un anno solo quanto segue: 1. prendere da un rotolo di carta igienica 20 quadrattini al giorno; 2. scriverci sopra - se vuoi unirti al mio business piramidale per fare soldi facili contattami al numero ..... -; 3. andare ogni giorno per strada a dare questi 20 quadrattini di carta igienica a 20 persone".
Ecco quanto la cosa ha a che vedere con la quantità molto più che con la qualità.
Vuoi arrivare a sentirti completamente a tuo agio a contattare chiunque?
Vuoi parlare con le persone sentendo (senza la necessità di cercare di auto-convincerti) che quello che dici è molto importante ed efficace?
Vuoi avere una sensazione di potenza, vuoi sentirti come le persone che ammiri, persone che sembrano avere in pugno la situazione, hanno l'attenzione su di loro, le persone pendono dalle loro labbra.
Il mistero è risolto, La cura è semplice e non è nemmeno dolorosa.
Voglio che tu faccia questa prova veramente, senza sconti:
- Fai una lista di tutte le persone che conosci, devono essere almeno 100.
- Inizia a chiamare presto nella giornata.
- Metti l'attenzione su come ti senti prima di fare la prima chiamata, scrivi pure un appunto di come ti senti.
- Fai le prime 10 chiamate, cioè parla con le prime 10 persone. Lascia stare i risultati!!! Non ci interessano i risultati a questo punto. Voglio semplicemente che parli a 10 persone del tuo prodotto, voglio solo che li informi di cos'è e gli chiedi se vogliono provarlo.
- Ora, dopo 10 chiamate, annota come ti senti all'idea di fare la prossima chiamata.
- Ora parla con altre 10 persone, chiamale una dietro l'altra, la frequenza è importante, il risultato no. Se ti mandano a quel paese in modo scortese tutti e 10 va bene uguale. Noterai che questo non aggiunge ne toglie niente a come ti senti. Come ti senti dipende solo dal numero di chiamate.
- Annota come ti senti dopo 20 chiamate, all'idea di fare la ventunesima.
- Parla con altre 10 persone.
- Metti l'attenzione a come ti senti ora all'idea di chiamare al telefono la prossima persona.
- A questo punto il mistero dovrebbe essere completamente risolto, scrivi un commento sul post riguardo a come è andata.
Ora hai capito anche tu la differenza tra i due stati d'animo, tra apatia, scoraggiamento, disagio, sensazione di essere inadeguato e potere, spigliatezza, leggerezza, sensazione di avere influenza sulle persone, sensazione che quello che dici abbia molto valore e verrà ascoltato.
Non dimenticarti di questa lezione.
La prossima volta che non hai voglia di contattare le persone sappi il motivo e ripeti l'esercizio.
Ora hai anche capito una ragione molto fondamentale per cui devi avere una lista molto lunga. Devi avere una grande quantità di persone più che qualità. La qualità arriva di conseguenza.
Prendi questi dati e usali per avere successo. In cambio ti chiedo di condividere questi post e commentare!
Prendi questi dati e usali per avere successo. In cambio ti chiedo di condividere questi post e commentare!
E per chi svolge l'attività di MyDailyChoice, ora abbiamo un sacco di buone notizie da comunicare e un sacco di nuove persone a cui comunicarle.
Sono arrivati i nuovi spray, per il controllo del peso e per chi ha difficoltà a dormire.
Già abbiamo degli spray con ingredienti molto richiesti, come il velluto di corna di cervo per gli atleti (se non hai capito il valore di questo prodotto guarda il mio post sul velluto di corna di cervo per atleti).
Ora puoi fare:
- Una lista di tutte le persone che conosci che fanno attività sportiva a qualsiasi livello
- Una lista di tutte le persone che conosci che potrebbero essere interessati a guadagnare qualche centinaio di euro extra al mese
- Una lista di tutte le persone che conosci che sono sovrappeso o che vorrebbero avere una linea migliore
- Una lista di tutte le persone che conosci che hanno difficoltà a dormire
- Una lista di tutte le persone che conosci che, non rientrano in nessuna delle liste precedenti, ma sono persone a cui puoi chiedere: "Conosci qualcuno che fa palestra a vuole migliorare le prestazioni?", "Conosci qualcuno che ha difficoltà a dormire?", "Conosci qualcuno che cerca sempre di fare dieta e perdere peso e non ci riesce?", ecc, ecc, ecc.
Puoi avere centinaia di persone potenzialmente interessate.
Ma soprattutto puoi parlare con centinaia di persone e arrivare finalmente a sentirti molto a tuo agio e molto potente e molto efficace e molto leggero mentre lo fai.
MyDailyChoice è effettivamente la novità migliore che c'è in Italia. Ora sta a noi trarne il massimo vantaggio.

Nessun commento:
Posta un commento